Chi è il Podiatra

Il Podiatra o Podoiatra (a seconda se si usa il termine di origine anglosassone o latina) è lo specialista che si occupa della diagnosi, trattamento medico e chirurgico delle patologie del piede e della caviglia.  Il dottore in Podiatria, è uno specialista che diagnostica e le condizioni che interessano il piede, caviglia, e le correlazioni delle strutture della gamba.

La formazione dei podiatri comprende anatomia umana, fisiologia, fisiopatologia, medicina generale, chirurgia e farmacologia. Questa è simile alla formazione dell’Odontoiatra, il quale anch’esso non è laureato in Medicina e Chirurgia ma è lo specialista chirurgo dell’apparato stomatognatico.

Il termine podiatra è entrato in uso nel 20esimo secolo negli USA ed è ora utilizzato in tutto il mondo. In europa non si utilizza il termine podoiatra ma podologo. Il podologo, a seconda dello stato Europeo dove ha conseguita la laurea, ha più o meno competenze. Per esempio in Spagna il podologo è parificato al podoiatra con l’abilitazione alla chirurgia mentre in Italia no.

Il dott. Traversone, dopo la laurea in podologia in Italia ha conseguito, nel 2015, la laurea in podologia anche in Spagna, nel 2018 il master degree in Chirurgia Podiatrica minimamente invasiva e nel 2023 un ulteriore master degree in chirurgia Podiatrica Integrale

socio della AEMIS e della SISPEC.

Qua il disegno di legge.

#podiatra #podiatrymed #torino #podiatratorino

I commenti sono chiusi.